Come prepararsi al parto

visite specialistiche e corsi
a Monza e Milano

Cerchi un’ostetrica che sia con te in travaglio? Prenota la tua prima visita.

Travaglio di parto a casa con ostetrica

dove

Presso la propria abitazione a Monza o Milano e dintorni

quando

All'inizio del travaglio di parto

durata

Reperibilità di 24 h/24 h, dalla 38ma settimana di gravidanza fino al parto

come prenotare

Inviando una email con richiesta di appuntamento

Come prepararsi al parto naturale?

La gravidanza è una grande opportunità per sviluppare consapevolezza e fiducia e prepararsi al parto naturale. 

Nella preparazione alla nascita è importante capire qual è la modalità di parto che più si adatta alle tue necessità e di conseguenza scegliere il luogo dove partorire.

Leggi il mio articolo sui corsi di preparazione alla nascita.

Perché fare il travaglio a casa?

In Italia, nel 1932 partoriva in ospedale una donna su venti; nel 1990 INVECE più del 99% dei parti è avvenuto in ospedale: questo ha permesso una forte diminuzione dei problemi connessi al parto (per la madre e il neonato), ma ha dato il via anche a un’eccessiva medicalizzazione che disturba un evento che di per sé è naturale e fisiologico.

Sempre più coppie decidono di optare per il travaglio a domicilio per vivere la nascita in maniera più fisiologica e intima.

Le famiglie che scelgono di essere seguite dalla propria ostetrica in travaglio presso il proprio domicilio testimoniano esperienze di nascita positive, minor esiti avversi, maggiore capacità di relazionarsi con il bambino nel post partum.

L’ostetrica a casa garantisce la presenza di un sostegno professionale e competente che conosce i tuoi desideri, le tue paure ed è in grado di consigliarti al meglio anche nei momenti di forte stress.

Cosa prevede l'assistenza per il travaglio a domicilio?

  • La scelta del luogo del parto, indirizzandovi verso la struttura ospedaliera che più rispecchia le vostre aspettative.
  • Reperibilità di 24 h/24 h, dalla 38ma settimana di gravidanza fino al parto con una visita domiciliare a settimana
  • Diagnosi e assistenza al travaglio a domicilio, inviandoti all’ ospedale a travaglio avviato annunciando il vostro arrivo alla struttura di riferimento. In caso di deviazione dalla fisiologia della nascita, in qualunque momento essa avvenga, ci si avvarrà della collaborazione del punto ospedaliero di riferimento.

 

ACCOMPAGNAMENTO IN OSPEDALE

Alla diagnosi di travaglio è possibile anche abbinare l’accompagnamento in ospedale.

Come prepararsi al travaglio?

TRAINING PSICOFONETICO PER IL PARTO

La gestione del dolore in travaglio mediante il suono e il respiro: un lavoro di consapevolezza basato sul funzionamento fisiologico del respiro e dei diaframmi nello specifico del travaglio e del parto, che mette la donna in profondo contatto con i suoi bisogni e con quelli del bambino.
 

Questa tecnica è stata ideata e messa a punto dalla dott.ssa Elisa Benassi, che a sua volta si è ispirata al Canto Prenatale della cantante Marie-Luise Aucher in collaborazione con l’ostetrica Chantal Verdiére e il ginecologo F. Leboyer.

Permettere alla mamma di vivere con tranquillità e serenità il momento della nascita del proprio bambino, mediante l’impiego della voce e delle vibrazioni che essa crea nel suo corpo. Tutto ciò, attraverso le proprie risorse personali, consente di gestire l’ansia e padroneggiare l’intensità del dolore.

 
Il corso è specifico per il terzo trimestre di gravidanza
(dalla 30° settimana di gravidanza)